Sabato 13 luglio 
Rimini, Corte degli Agostiniani, ore 21:15 
MATTEO MANCUSO 
Matteo Mancuso – chitarre;
Riccardo Oliva – basso elettrico; Gianluca Pellerito – batteria

“Un talento assoluto: anche per uno come me ci vorrebbero due o tre vite per imparare a improvvisare così bene alla chitarra come lui”: parole di Al Di Meola. Gli fa eco Steve Vai: “Matteo è l’evoluzione della chitarra fusion. La sua tecnica mozzafiato è una meraviglia da contemplare”. Stef Burns la butta sulla fantascienza, definendolo “di un altro pianeta”. A quanto pare, tra gli innumerevoli seguaci del giovane chitarrista palermitano Matteo Mancuso (classe 1996), i cui video-assolo online vantano oltre dieci milioni di visualizzazioni, ci sono anche gli indiscussi campioni della chitarra fusion e rock (tra i quali troviamo anche Dweezil Zappa, figlio di Frank, e Joe Bonamassa). Quel che è certo è che il talento di Mancuso sta calamitando l’attenzione degli appassionati, dei colleghi musicisti e degli ‘addetti ai lavori’.
Impressionante per velocità e precisione esecutiva, padroneggia sia la chitarra classica che quella elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica fingerstyle, ovvero senza plettro. Stilisticamente, non ha preconcetti: jazz, rock, fusion, manouche…
Il trio con Riccardo Oliva e Gianluca Pellerito si ascolta in alcune tracce del primo album solista di Mancuso, The Journey (2023), che sottolinea la sua natura musicale poliedrica: Matteo assorbe, interpreta ed elabora ciò che più lo appassiona.

Informazioni
Corte degli Agostiniani, Via Cairoli 40, Rimini. Biglietteria serale dalle ore 19:30, tel. 338 2273423. Apertura cancelli ore 20:30. Informazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven 9-13), info@jazznetwork.it.

Prevendita on-line

Biglietti: intero € 18, ridotto € 15 (under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).